Siamo Alice e Andrea proprietari di una piccola boxerina con un caratterino non indifferente e siamo qui a raccontarvi la nostra esperienza .
Con questa foto sono qui a mostrare un piccolo esempio di com’era la mia piccola Kira :
Molto agitata! Ansiosa! Incontrollabile!
Non sapevamo più cosa poter fare per lei e con lei .
Essendo il nostro primo cane non avevamo alcuna esperienza e ci siamo trovati ad ascoltare i consigli di amici e parenti, a volte molto sbagliati ,ma noi seguivamo tutto e tutti ,pur di trovare una soluzione ( cosa assolutamente sbagliata ).
Finalmente un giorno ci e’ stato consigliato di far seguire Kira da “GABRIELE” , inizialmente eravamo molto scettici ma sapevamo anche che così non potevamo continuare , quindi dopo alcune ricerche ci siamo decisi e possiamo dire di aver trovato in lui il giusto supporto che cercavamo !!!!
Gabriele ci ha insegnato ad osservare e capire il nostro cane, cose che prima facevamo si, ma con molta superficialità e senza riuscire davvero a comprendere ciò che cercava di comunicarci Kira .
Kira di per sé e’ molto particolare, ma con il percorso svolto, posso dire che ora finalmente possiamo goderci il nostro cane: possiamo andare a fare una semplice passeggiata con lei, cosa che prima non potevamo assolutamente fare perché era un continuo saltare a destra e a sinistra e tirare e mangiare il guinzaglio , possiamo giocare senza il terrore che lei ci scappi, possiamo lasciare kira in casa senza tornare e trovarci sorprese tipo quelle della foto .
Abbiamo iniziato tutto a piccoli passi e onestamente all’inizio ci sembrava incredibile che con così poche cose e con gesti che prima consideravamo assolutamente inutili il nostro cane incominciasse a reagire agli stimoli e ad essere più disponibile soprattutto con me (Alice) che mi considerava niente più che il suo giocattolino .
Ora siamo arrivati praticamente al termine di questa bellissima avventura , kira a fatto passi da gigante ma ovviamente siamo comunque consapevoli del fatto che dobbiamo ancora lavorare tanto con lei. E’ soprattutto sappiamo che ora non siamo più soli !!!!
Lui ci ha insegnato a conoscere e farci conoscere dalla nostra cucciola e questo credetemi e davvero emozionante e assolutamente importante . Abbiamo imparato attraverso questa avventura che prendersi un cane non e’ poi cosi facile come pensavamo e come molti pensano.
Un consiglio personale che possiamo dare a tutti è quello di riflettere molto prima di portarsi a casa un cucciolino perché il cane come qualsiasi altro animale non e’ un semplice peluche, non e’ un gioco ma un compagno di vita e va rispettato e amato e siamo dell’idea che un supporto di persone competenti sia assolutamente indispensabile e non e’ mai troppo tardi per richiederlo!!!!
E’ stato un percorso lungo e davvero molto impegnativo ma assolutamente unico, Gabriele e’ un istruttore veramente competente e assolutamente umile in tutto ciò che fa e la passione che ha per il suo lavoro lo rende una grande persona .
... vedi anche