CLICCA QUI!
... corso a numero limitato!

 
Comprendere per avanzare
Corsi →  Accademia → 

DOG TRAINING PROFESSIONAL Livello 1

Trasforma la tua passione in una professione!

 "Il corso è tra i primi in Italia ad essere qualificato per la preparazione alla certificazione professionale, normativa CWA 16979" 

 

80.foto.jpg

 

Diventare Dog Training Professional all’Accademia Feeling Dog significa trasformare l’amore e la passione per i cani in una nuova e gratificante professione.

Significa lavorare sulla collaborazione e soprattutto sull’empatia del binomio. 

  

L’Accademia Feeling Dog, unica in Italia, basa i propri studi e corsi sull’innovativo Metodo Orsi ®, un metodo cresciuto e che tuttora continua a crescere su solide basi scientifiche. Da noi potrai imparare ad educare il cane attraverso un'approccio multidimensionale, che va oltre l'apprendimento associativo, per una convivenza responsabile sia in famiglia che in società. 

 

Con il nostro corso riuscirai ad ottenere dal cane il comportamento desiderato, attraverso protocolli che permettono la costruzione e la comprensione in diverse fasi. Durante il percorso l'educatore potrà verificare in modo eficace e sicuro il grado d'apprendimento del cane, usufruendo fin dall'inizio degli innatismi sociali come parte integrante della formazione dello stesso. Tutto ciò risulta altamente vantaggioso in quanto permette di superare il problema delle metodologie attuali che concepiscono il “premio" come un mero interesse individuale e non di gruppo. 
 
scroll down

Chi è il Dog Training Professional e di che cosa si occupa?

 

1_corso_1

 

 

Il Dog Training Professional è un professionista che si occupa principalmente dell'integrazione del cane all'interno della sua ecologia (l'ambiente umano) attraverso una pacifica, piacevole, equilibrata convivenza sia all’interno del loro nucleo familiare dove vivono regolarmente nonché nelle situazioni con altre persone, altri animali e in ambienti estranei.

 

L’obiettivo del Dog Training Professional è riuscire infatti a inserire l’animale nei differenti contesti, aiutando il binomio cane-uomo a gestire i comportamenti non desiderati e potenzialmente pericolosi per la salvaguardia dell'animale stesso.

 

 

Semplificando diremo che l'obiettivo è garantire all'animale un certo grado di benessere per poi sucessivamente metterlo nelle condizioni di gestire l'ambiente in modo "attivo" (anche i cani hanno processi cognitivi e possono agire in modo volontario sull'ambiente per modificarlo).

 

 

 

 

 

scroll down

 Chi può diventare Dog Training Professional?

labrador.jpg

 

 

Chiunque sia amante degli animali, della psicologia, chiunque abbia una buona sensibilità e ami lavorare all’aria aperta!

Passione, costanza e determinazione devono infatti accompagnare un’adeguata e solida formazione teorica e pratica

Non ci sono limiti di età per diventare Dog Training Professional.

 

Quali sono gli sbocchi professionali per questa professione?

 

A seguito del nostro corso teorico/pratico, e una volta che le tue competenze saranno acquisite e consolidate, potrai sin da subito iniziare a stringere rapporti di collaborazione con canili, studi veterinari, negozi, pensioni per animali, privati e con quanti ruotano intorno a questo meraviglioso settore. Certo, devi possedere doti di intraprendenza perché sarai un libero professionista che dovrà saper promuovere sé stesso e le proprie capacità. Ma si sa che questo risulta più facile da trasmettere agli altri quando quella che vive dentro al nostro cuore è una passione VERA.

 

Seguire questo corso ti darà le basi ottimali per diventare un Dog Training competente e ti consentirà di avere accesso all'esame per la certificazione europea che è possibile ottenere secondo lo standard CWA 16979:2016 (CEN Workshop Agreement, Dog Training Professional - Knowledge, skills and competence requirements)

 


scroll down

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del corso potrai lavorare con:

  • le famiglie
  • i canili
  • le varie associazioni di adozione dei cani
  • i centri specializzati
  • gli studi veterinari
  • gruppi
E inoltre potrai:
  • intraprendere ulteriori discipline cinofile
  • organizzare programmi speciali, ad esempio seguire l'interazione tra bambino e cane, etc.

 

 

IL MERCATO: i clienti non mancano!

 

Il Veneto è una delle regioni italiane con il maggior numero di cani censiti, oltre 827.000: il che significa circa 170 cani ogni 1000 abitanti.

Dai un’occhiata ai dati:

 

http://dati.veneto.it/dataset/cani-residenti-in-veneto-per-comune-2012

 

Gli sbocchi professionali quindi non mancano per chi sa proporsi attivamente nel mercato. Feeling Dog è inoltre un’attività dinamica sempre in fase di continua crescita e con nuove e innovative idee. Il nostro obiettivo è costruire una rete di affiliati e scuole che perseguano con dedizione e perseveranza, nel rispetto delle nostre regole sociali ed etiche interne, gli obiettivi stessi di Feeling Dog e che si identifichino nei nostri principi e nella nostra filosofia.

 

 

 COMPETENZE      ACQUISITE

Questo corso è stato disegnato per dare la possibilità agli alunni di:

 

1.      conoscere le caratteristiche del cane sotto il profilo ecologico, evolutivo e di sviluppo

2.      approcciarsi con una metodologia di lavoro concepita per agire in modo sistemico e integrativo nell'educazione del cane    

3.      piani d'intervento per incidere positivamente sulla fisiologia dell'animale

4.      potenziare gli innatismi sociali presenti nel cane attraverso protocolli affettivi-relazionali

5.     costruire le basi comunicative 

6.     costruire piani d'intervento dedicati alla socializzazione con funzione strumentale, attraverso potenti innatismi presenti nel cane

 

 

 

 

 

   
scroll down

Quando si svolge il corso e quanto dura?

125.DSC_0008.JPG

Il corso prevede un totale di 96 ore e si svolge durante weekend prestabiliti nel periodo che va da maggio a luglio. Le lezioni hanno una durata di ore 8 giornaliere e sono comprensive di teoria e pratica. 

 

La lezione “pratica” prevede il coinvolgimento del tuo cane, in caso contrario potrai usufuire di altri soggetti presenti. In questo modo si applicheranno da subito le nozioni scientifiche esposte.

scroll down

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si sviluppa in moduli e sono concepiti per fornire agli alunni una maggior comprensione e utilizzo delle più recenti nozioni scientifiche.
 

112.dog-walking.jpg (grande)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine del corso si avrà la possibilità di addentrarsi ai moduli del secondo livello, ottenedo i crediti previsti per l'acesso all'ESAME DI CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE CWA 16979.

Il percorso formativo completo (primo e secondo livello) prevede un totale di 240 ore. 

 

DOCENTI

Gabriele Oliva

 

 

 

DURATA DEL CORSO

Il corso dura 96 ore

 

INIZIO DEL CORSO

6 Aprile 2019 

 

POSTI LIMITATI (massimo 15 persone)

 

PER INFO 345 017 20 87 o formazione@feeling-dog.it

 

 

scroll up

... vedi anche