CLICCA QUI!
... corso a numero limitato!

 
ogni occasione è buona per imparare
Corsi →  Asilo dog → 

L’asilo Dog è una nuova piattaforma che nasce dalla necessità di agevolare la nostra clientela a soddisfare le numerose necessità psicofisiche di cui il cane ha bisogno.

Alla Feeling Dog, grazie alla nostra esperienza accumulata all’interno del nostro centro di studio e ricerca del cane, conosciamo perfettamente quali sono queste necessità e quali sono i parametri da tenere in considerazione per la costruzione dei pilastri educativi e del benessere animale.

 

Quando un nuovo cane entra a fare parte del nostro asilo valutiamo:

 

  • L’autocontrollo ( Il cane deve saper coordinare il momento per soddisfare i suoi impulsi con il momento socialmente corretto per farlo )
  • La socialità (La capacità di relazionarsi con i suoi conspecifici e con l’uomo)
  • La gestione emozionale (La capacità del cane di controllare le proprie emozioni in modo efficiente durante la risoluzione di problemi e nella gestione di situazioni compromettenti) 
  • La Gestione dell’ambiente (come reagisce il cane agli stimoli che incontra nel quotidiano: altri animali, oggetti, rumori, superfici diverse a quelle conosciute, situazioni nuove, etc.)
  • L’alimentazione (l’alimentazione incide in modo importante sull’equilibrio psicofisico)L’età del cane e la razza (L’eta del cane così come anche la razza, influiscono in modo importante su tutti i parametri descritti prima, ogni tappa di crescita deve essere accompagnata da fasi di apprendimento consoni alla fase di maturazione).

 

Fotolia_26741999_XS.jpg (gallery)

 

Perché portare il cane all’asilo?

 

Come esperti del comportamento canino, sappiamo che nella maggior parte dei casi, dove esiste un qualche tipo di squilibrio o problema comportamentale, risiede una mancanza psicofisica che incide in modo importante sulla condotta dell’animale. Privare il cane di queste necessità primarie, significa non solo avere delle difficoltà nella gestione dell’animale, ma anche creare una situazione di infelicità e frustrazione. 

Il benessere animale è il pilastro principale per avere un cane felice, educato e con una buona istruzione.

 

Frequentare l’asilo per il tuo cane significa fornirgli:

 

  • Esercizio fisico (L’esercizio fisico con regolarità, comporta un miglioramento delle capacità cognitive, il vostro cane può ragionare meglio! Inoltre migliora il trattamento di cani ansiosi, iperattivi, insicuri o problematici)
  • Stimolazione mentale (Sottoporre il cane a una serie di attività che inducano a dover “ragionare” è una necessità non meno importante dell’esercizio fisico, si allena la capacità cognitiva, migliorando la capacità dell’animale nella gestione dei “problemi “)
  • Comportamenti collaborativi (Riteniamo che tutti i nostri cani devono imparare a scambiarsi giocattoli e rispettarsi durante il gioco, così come lasciarsi manipolare dagli istruttori senza problemi)
  • Socializzazione (Uno dei principali motivi per il quale esistono problemi come l’aggressività, la paura o l’incapacità generale d’interazione tra conspecifici e con persone, è la mancata o scarsa socializzazione all’interno dei primi quattro mesi di vita del peloso. Però attenzione, nel caso voi foste parte dei fortunati ad aver fornito una socializzazione ricca e corretta, il vostro lavoro non finisce qui… la socializzazione infatti per essere efficace necessita di un mantenimento nell’arco di tutta la vita dell’animale, un cane ben socializzato può andare ovunque!)
  • Gestione dell’ambiente (Assicurarci che il cane sia familiarizzato con tutta una serie di stimoli, quali possono essere superfici estranee, piattaforme, rumori, oggetti in movimento, altri animali e situazioni nuove, aiutano al vostro cane a vivere nel nostro mondo, nel modo più sicuro ed intuitivo)
  • Gestione Emotiva (Facciamo della gestione emotiva uno dei nostri punti di forza. L’emozione incide in modo importante nella memorizzazione, nella presa di decisione e nella gestione dello stress. Per i motivi descritti prima un cane in grado di gestire l’emozione al meglio, sarà molto più efficiente nella gestione dell’ambiente, nella gestione delle situazioni compromettenti e in fase di apprendimento.
  • Educazione ( L’educazione è un tipo d’apprendimento speciale o la combinazione di molteplici tipi di apprendimento, che hanno come obiettivo la corretta integrazione, maturazione ed efficacia dell’individuo all’interno del gruppo sociale. Un animale che non è in grado di interpretare  o di adattarsi a determinate  dinamiche di gruppo è un animale destinato a essere marginato)

 

Come lo facciamo?

 

Il tutto viene realizzato in un ambiente naturale privilegiato pensato a far si che il vostro cane rimanga entusiasta e allo stesso tempo abbia la opportunità di imparare tante cose, niente è a caso…

Realizziamo passeggiate al guinzaglio e/o in libertà, dove la natura prevale senza nessun pericolo per il vostro cane, dandogli la possibilità di esplorare e socializzare con gli amici più affini.

Le fasi iniziali di socializzazione vengono invece fatte all’interno del parco, insegnando loro in un ambiente più contenuto a giocare correttamente e collaborativamente, con l’interscambio dei giochi seguendo il modello educativo previsto dai nostri istruttori e dai nostri cani regolatori, istruiti per “insegnare le buone maniere”. “Se mi comporto bene potrò continuare a giocare…”

Ogni cane viene seguito individualmente, di fatto avrà una propria scheda dove verrà tenuto conto dell’andamento con il fine di potenziare tutte le nozioni descritte prima. In molti casi è un’ottima occasione per mantenere le abilità apprese durante l’istruzione avvenuta con il proprietario. Sottoponiamo i cani a dei percorsi con superfici, ostacoli  e piattaforme per potenziare il propiocettivo, migliorando la sicurezza dell’animale, la gestione emozionale e affinando la comunicazione. Ognuno di loro durante la permanenza avrà la possibilità di interagire con una serie di proposte divertenti per la stimolazione mentale.

Inoltre la permanenza all’interno dell’asilo prevede una serie di regole educative che andranno ad incidere sul vostro animale dandogli la possibilità di ottimizzare la sua capacità di autocontrollarsi, aspettando il momento socialmente competente per fare le cose (uscita dal parco, interazione con altri cani, accesso a giochi, cibo, etc.). Uno dei motivi che rendono il cane l’animale più affine all’uomo è la sua plasticità cerebrale; questa permette che il nostro amico fido si adatti con molta facilità ad ambienti diversi e di conseguenza a nuove situazioni (un lupo al di fuori del suo habitat è un animale inefficace e pauroso). In molti casi però numerosi cani soffrono di paure, impulsività o poca capacità d'agire in modo razionale, e questo può essere dovuto a un bagaglio genetico trasmesso dai genitori, da una insufficiente o erronea esposizione all’ambiente durante i primi mesi di vita o ad una serie di esperienze negative che stanno incidendo nella condotta del cane. Noi proponiamo una serie di situazioni controllate per insegnare al vostro animale a gestire al meglio queste situazioni che lo rendono infelice.

Infine l’alimentazione non è cosa da poco… Siamo quello che mangiamo!

Da questo s’intuisce, che anche l’aspetto alimentare può incidere nel modo di comportarsi del vostro cane e sottovalutare questo aspetto è un grosso errore.

All’interno del nostro team abbiamo uno specialista nella nutrizione del cane che ci fornirà la migliore dieta, tenendo conto delle specifiche esigenze:

 

  • Comportamentali
  • Fase di crescita
  • Stile di vita
  • Stato di salute (possibili intolleranze, patologie già esistenti, prevenzione)

 

L’asilo Dog è altamente consigliato a:

 

  • Chi possiede un cane e crede nell’importanza del benessere animale 
  • Chi ritiene che il cane, come membro della famiglia, ha delle necessità psicofisiche da soddisfare per il raggiungimento di una felicità piena
  • Chi pensa che l’educazione è parte delle responsabilità di un buon proprietario
  • Chi vuole vivere a pieno la convivenza con il proprio cane
  • Chi ha attualmente bisogno di aiuto per la gestione del cane nella sua complessità (animali paurosi, insicuri, iperattivi, associali, irruenti)
  • Chi vuole che il proprio cane abbia la possibilità di divertirsi e imparare in un ambiente pensato esclusivamente per lui
  • Chi vuole un mantenimento comportamentale e alimentare sicuro

 

Come funziona?

 

 

  • Il nostro asilo prevede un numero chiuso di partecipanti per garantire la qualità del servizio
  • E’ possibile selezionare il pacchetto ottimale decidendo quante volte alla settimana il vostro cane parteciperà 
  • Decidere tra le varie proposte ed usufruire delle agevolazioni correlate
  • Il proprietario potrà se lo desidera raggiungerci un pomeriggio alla settimana per partecipare in modo dinamico con il cane
  • Per agevolare i nostri clienti, ci occuperemo noi del trasporto di fido
  • Tutti i partecipanti potranno usufruire di agevolazioni per la partecipazione a giornate organizzate, corsi privati, accessori e alimentazione

 

scroll up

... vedi anche