L’obbedienza avanzata rappresenta l’affinamento delle abilità apprese nello step di base, dove il lavoro viene svolto senza l’utilizzo del guinzaglio e i segnali vengono dati a distanza, con il cane libero.
Vengono rafforzati i tre concetti di base per l’allenamento:
Inoltre prosegue il lavoro sullo sviluppo dell’auto-rinforzo (non dipendenza dal cibo) attraverso le attività collaborative, la comunicazione non verbale e lo stato empatico.
L’obiettivo è consolidare sempre di più la relazione affettiva e la comunicazione attraverso un processo di negoziazione basato su fondamenti sociali.
Sicuramente un animale che può stare libero godrà di una maggiore qualità di vita, dandogli la possibilità in zone sicure, di fare quello che farebbero in natura: esplorare! Sicuramente comportamenti come questi vanno ad aumentare i benefici ed il benessere del vostro amico a quattro zampe.
Il training viene svolto intensificando in modo sistematico le difficoltà presenti nell’ambiente.
All’interno di questo percorso, ci sarà la possibilità d’insegnare al cane abilità nuove, che possano aiutare il proprietario a migliorare la convivenza.
Obiettivi del corso
Questo tipo di percorso è rigorosamente personalizzato e sarà svolto nell’ambiente in cui si muove abitualmente il cane, permettendo il raggiungimento di risultati di gran lunga superiori a quelli che si possono ottenere all’interno di una struttura. Il tutto sarà svolto con una visita di valutazione per esaminare il cane e raccogliere una serie di dati utili (caratteristiche dell’animale) per la realizzazione di un percorso.
Questo perché ogni cane, così come ogni proprietario, possiede delle caratteristiche differenti che compongono l’individuo e che sono da tenere in considerazione per il raggiungimento di una meta qualitativa.
... vedi anche